PEANUT BUTTER, BURRO DI ARACHIDI. BENEFICI, QUANTITA'.

Ciao a tutti!!! Oggi voglio proporvi questa semplicissima ricetta homemade: BURRO DI ARACHIDI!!!
Tempo fa, ho comprato un bel sacchetto di arachidi (con il guscio) e non mangiandole costantemente, ho pensato che si sarebbero "rovinate". Così, ho deciso di pelare tutte le noccioline (c'è voluto un pò di tempo..) e provare a fare il burro di arachidi.
In casa non utilizziamo burro di nessun genere, ma ho pensato che questo burro del tutto vegano, può insaporire i miei secondi piatti.

Veniamo alla ricetta:

-2 tazze di noccioline
-un cucchiaino di sale
-un cucchiaino di zucchero di canna integrale (se non lo avete utilizzate il miele)
-un cucchiaino di miele
-olio evo quanto basta

Occorrente:
Tritatutto/tritacarne

Procedimento:

Disponete le noccioline all'interno del tritatutto e azionate alla massima velocità, al fine di ottenere un impasto costituito da piccoli pezzetti di arachidi.
Aggiungete, lentamente, a filo l'olio e.v.o facendo attenzione alla quantità, in quanto sarà questo ingrediente a dare la consistenza al prodotto finale. Infatti, noterete il passaggio dallo stato grumoso a quello cremoso. Aggiungete così gli altri ingredienti. Io ho voluto mettere anche il miele, oltre allo zucchero, ma voi potete benissimo mettere tutto zucchero o miele.

Ed ecco il mio risultato:
www.manuzzisrl.it


PROPRIETA'

Come tutta la frutta secca, sono le calorie a limitarne l'utilizzo. Per ogni 100 grammi di prodotto, le arachidi, forniscono 590 Kcal  di cui:
75% lipidi
19% proteine
6% carboidrati
Quindi, ahimè, le arachidi non possono essere considerate dietetiche, ed è quindi necessario moderare il loro utilizzo. Va però sottolineato, che i grassi contenuti nelle arachidi sono detti "buoni" o essenziali, cioè monoinsaturi. Essi sono: l'acido linoleico o omega 9 che è il precursore dell'omega 3 e  i polinsaturi di cui il maggior rappresentante è l'omega 6.
Inoltre le arachidi sono ricche di vitamina E, B e sali minerali, tra cui il fosforo, potassio e magnesio e infine le fibre.
Anche se non possono essere considerate dietetiche, le arachidi, contengono poco sale (quelle non salate).
Le proteine non sono quantitativamente presenti, ma le arachidi posseggono una buona quantità di aminoacidi essenziali: arginina e acido aspartico i quali sono coinvolti in vari processi biologici.
Infine, esse svolgono un'azione lassativa e sono utili per chi soffre di ipercolesterolemia, in quanto ricche di  grassi buoni come l'omega 6 che contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e quindi, prevengono le malattie cardiovascolari.
Inoltre, esse sono ricche di flavonoidi e antiossidanti che svolgono un'azione antineoplastica.

QUINDI CHI PUO' BENEFICIARE DI QUESTE PROPRIETA' ?

-Possono beneficiare coloro che non hanno problemi di peso o che non sono sottoposti a diete  ipocaloriche, (OVVIAMENTE IN DOSI MODERATE).
-Soggetti carenti in vitamina K;
-Non avendo un indice glicemico alto, le arachidi possono essere utilizzate anche da soggetti    diabetici, OVVIAMENTE, LIMITANDONE LE QUANTITA' PERCHE' L'ELEVATO    CONTENUTO LIPIDICO E' COMUNQUE CORRELATO CON L'INNALZAMENTO DELLA  GLICEMIA.
-soggetti celiaci, perchè le arachidi sono prive di glutine.

La dose consigliata sono 20-25 grammi al giorno!!

Spero che questo breve post vi piaccia e sia di aiuto.
Bye Bye





Commenti

Post popolari in questo blog

TORTA AL CACAO CON FARINA DI RISO, VEG, GLUTEN FREE!!

Ricetta: barrette energetiche arricchite con farina di carrube, senza grassi animali!!

Cerchi uno shampoo con ottimo inci ma vuoi spendere poco? Yves Rocher!!!