COME FARE IL LIEVITO NATURALE IN CASA UTILIZZANDO UVA PASSA COME STARTER:1°STEP


Ciao a tutti, dopo tante richieste, fatte da amiche e conoscenti, oggi voglio proporvi un percorso da seguire insieme: Come fare un lievito naturale in casa partendo esclusivamente da acqua e uva passa?
Il primo step è semplicissimo, in quanto esso consiste nel mettere dell'uva passa in acqua ed attendere 3 giorni.
Molto importante, e non da sottovalutare, è l'igiene, non solo riferita alle apparecchiature, materiali, ma soprattutto all'ambiente. Se nel vostro locale, cucina, etc... è presente della muffa, io vi consiglio di non intraprendere questo percorso per motivi di igiene e quindi di salute.

Il primo passo da compiere, è la scelta della frutta secca. Si possono utilizzare diversi tipi di frutta secca per costituire una massa di lieviti iniziali, io prediligo l'uva passa. Questo, anche perchè anni fa ho ottenuto degli ottimi risultati utilizzando l'uva sultanina. Anche se l'uva è appassita, esiste una certa quantità di lieviti presenti nella superficie esterna degli acini d'uva (Saccharomyces Exiguus). Questi si nutrono degli zuccheri contenuti nell'uvetta. Quando gli acini d'uvetta vengono posti in acqua tiepida, questi lieviti si trasferiscono, in parte, in essa. (Saranno proprio questi a costituire il nostro lievito.) Un fattore importante è la temperatura dell'ambiente. Essa infatti deve fluttuare tra i 18-20°C, altrimenti a temperature elevate si va incontro al processo di acetificazione. Altresì, è  importante anche la temperatura dell'acqua che viene aggiunta all'uvetta, non deve essere calda perchè altrimenti ucciderebbe i lieviti.

Quindi, in poche parole:
150 ml di acqua
50/60 gr di uvetta sultanina

Prendete un bicchiere di vetro, ponete all'interno l'uvetta e l'acqua, chiudete con un pò di pellicola e attendete 5 giorni (minimo). Vi consiglio almeno 5 giorni, perchè i risultati che si ottengono sono migliori! Mi raccomando non mettete il contenitore (bicchiere) in frigo!!

Ci vediamo il prossimo giovedì!!
Per questa ricetta, ci vuole tanta pazienza, quello che conta sono i risultati!
Con la pasta madre("bambino") ho fatto delle ricette culinarie che non avrei mai pensato di riuscire a fare in casa: colombe, panettoni, pandoro...pane e pizza, focacce.. che avevano un sapore, colore e consistenza da provare!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

TORTA AL CACAO CON FARINA DI RISO, VEG, GLUTEN FREE!!

Ricetta: barrette energetiche arricchite con farina di carrube, senza grassi animali!!

Cerchi uno shampoo con ottimo inci ma vuoi spendere poco? Yves Rocher!!!