Come tornare in forma e in salute dopo le feste?!?

Dimagrire, depurarsi, rassodare, ma come?


Dopo le feste passate in famiglia, amici e i pasti consumati fuori casa, ci sentiamo un pò tutti "appesantiti", fuori forma e gonfi. 
Purtroppo devo dire che, per quanto mi riguarda, ho esagerato anche prima che iniziassero le feste!!! 

Ciò che ha contribuito a "peggiorare" la mia sensazione di pesantezza è stata l'assenza, quasi totale,di attività fisica. Purtroppo sono ormai anni che per svariati motivi, miei, non faccio esercizio fisico, che errore! Tutta colpa della pigrizia!!

E' vero, molti mi chiedono come faccio a mantenermi in forma, come se avessi un trucco o un rimedio miracoloso o altro.., ma non è così. Non esistono trucchi o rimedi miracolosi per stare bene fisicamente, no! Non occorre intraprendere  diete drastiche, ipocaloriche, costituite da i cosiddetti"beveroni"o quelle proteiche e tantomeno  quelle monocibo. NO! Io non faccio nessuna dieta, non seguo nessuna tendenza ma, cerco di variare ed ascoltare il mio corpo comprendendo quello che necessita.

Uno dei primi passi è l'accettazione del proprio peso o forma fisica. Non è un passo facile, soprattutto per chi è in sovrappeso o sottopeso. Avvenuto ciò, si è consapevoli che siamo belli e ci amiamo come siamo. Questo è importante, perchè più ci accettiamo e amiamo, più saremo spinti e determinati a farci del bene e a ricercare l'equilibrio adatto a noi. Non esiste una dieta che va bene per tutti, NO!

Il secondo ingrediente è LA DETERMINAZIONE! 
Posso confermare di essere sempre stata nella vita, una persona determinata, ma in questi ultimi anni, per il fatto che ho avuto molti impegni  e scuse (studio,"lavoro",casa e varie) mi sono un pò adagiata...nel senso che ho iniziato a "lasciarmi andare "sia  per quanto riguarda l'alimentazione e lo sport. Ma ora basta! 

Per ottenere dei risultati, occorre fatica, questo sempre! C'è chi dice:" Beata a te che sei magra, giovane etc..". ma non è così! Se anche io continuassi a "lasciami andare", diventerei una botte!!
Bisogna mobilitarsi, non per divenire scheletriche o fissate, come le immagini proposte dal mondo televisivo, perchè quelle sono tutto meno che salute.

E' importante fare attività fisica anche per un beneficio psichico.
Lo sport contribuisce ad un aumento/mantenimento  del "tono muscolare" e della resistenza, si liberano tossine, ma non solo. Anche il cervello rilascia delle molecole: il BDNF (fattore neurotrofico cerbrale) che contribuisce a migliorare lo stato di sopravvivenza dei  neuroni della memoria e funge da protezione e l'endorfina un'altra sostanza chimica che combatte lo stress fisico perchè essa sostituisce la sensazione di dolore con quella di euforia. In pratica quest'ultima è quella molecola che ci dona la sensazione di gratificazione dopo anche 20 minuti di camminata veloce.

Dato che questo post è più lungo del solito, divederò l'argomento in due puntate!! 
Fatemi sapere se vi è stato di aiuto e se vi fa piacere che pubblichi la seconda parte su quello che faccio io. 
Bye bye

Commenti

Post popolari in questo blog

TORTA AL CACAO CON FARINA DI RISO, VEG, GLUTEN FREE!!

Ricetta: barrette energetiche arricchite con farina di carrube, senza grassi animali!!

Cerchi uno shampoo con ottimo inci ma vuoi spendere poco? Yves Rocher!!!