RICETTA E CONSIGLI PER UNA FOCACCIA BUONA, SALUTARE E...TUTTA DA PAPPARE!!


Ciao a tutti!! Oggi voglio parlarvi della focaccia genovese che faccio ogni tanto d'estate e spesso d'inverno!
Qui da me in Emilia Romagna, la piadina è buona ma per me non può sostituire assolutamente il pane e le focacce (ciaccia a casa mia) !!
Sono diversi mesi che non compro più la farina 00 e devo dire che non è facile ottenere gli stessi risultati con tipi di farina più salutari come la FARINA TIPO 0 e 1!!!
Di solito utilizzo farina di farro, kamut per fare i piatti salati mentre la farina 0 e di riso, per i dolci.
Raramente faccio il pane in casa in quanto ne dovrei fare poco, dato che siamo in due e dato che per fare il pane occorre del tempo, anche in termini di cottura, ricorro alla ciaccia/ focaccia...come volete chiamarla,,, hihi !!
Vi lascio qui sotto la ricetta e consigli 

RICETTA PER 3 PERSONE CIRCA: ( NOI CE LA PAPPIAMO IN DUE!)
* 300 gr di farina (100 gr tipo 1, 200 gr tipo 0)
*200 gr di acqua tiepida (meglio di bottiglia, i lieviti non amano il cloro)
* 4 gr di lievito secco in granuli paneangeli ( io ne metto poco, lievita lo stesso, anche perchè caldo)
* 4gr di zucchero di canna
*due cucchiai di olio evo
*sale  quanto basta 

100 mL di olio evo ca
acqua tiepida
pentolino con acqua a 30 °C
carta da forno 

PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettere farina, lievito, zucchero e mescolare con l'aiuto di un utensile (forchetta o...).
Creare un foro all'interno della ciotola all'interno del quale mettere quasi tutta l'acqua. Iniziare a mescolare dall'interno verso l'esterno facendo si che man mano venga incorporata farina. Aggiungere olio e sale quando si è ottenuto un impasto nè liquido nè duro. Se l'impasto risulta duro aggiungete acqua, altrimenti, procedete.
Io ho diverse apparecchiature ( impastatrice, fornetto per il pane...) ma utilizzo una ciotola e una forchetta per impastare, proprio perchè la forza da esercitare per mescolare il tutto, non è grande! Se voi preferite utilizzare un impastatrice, fate pure! Mettete l'impasto in una teglia già precedentemente foderata con carta da forno e spennellatela con olio evo. Adagiate l'impasto nella teglia  cospargetegli sopra un pò di olio e lasciate lievitare 2 ore all'interno del forno. Se in casa fa caldo procedete così, altrimenti accendete la luce del forno a 30°C e mettete un pentolino di acqua alla temperatura di 30°C.
Lievitato l'impasto, stendete con le mani formando una focaccia, che poi lieviterà un'altra ora. Preriscaldate il forno a 200° C. Fate dei fori con le dita, tipici della focaccia genovese e cospargete di olio evo, sale  e acqua tiepida qb la vostra focaccia. Infornate per 20-25 min a 170-180°C forno ventilato.

Spero che questo post vi sarà utile, fatemi sapere se la farete!!





Commenti

Post popolari in questo blog

TORTA AL CACAO CON FARINA DI RISO, VEG, GLUTEN FREE!!

Ricetta: barrette energetiche arricchite con farina di carrube, senza grassi animali!!