TORTA AL CACAO CON FARINA DI RISO, VEG, GLUTEN FREE!!


MAI RINUNCIARE AL DOLCE!!



Oggi vi mostro una ricetta adatta per chi è CELIACO, in quanto essa non contiene glutine. Infatti ho utilizzato solo farina di riso e altri ingredienti senza glutine. Ovviamente, se farete questo dolce, dovrete guardare tutti gli ingredienti (dei quali disponete in casa o che comprerete) espressi nelle confezioni e accertarvi che siano gluten-free.
Questo dolce è adatto a chi ha problemi di IPERCOLESTEROLEMIA, in quanto non essendo presenti uova e burro vi è un basso contenuto (se non quasi assente) di acidi grassi saturi e colesterolo. Inoltre, è adatto a chi vuole MANTENERSI IN FORMA e non riesce a rinunciare ad un pezzo di dolce. Questo perché contiene poche calorie rispetto ad un normale dolce!

INGREDIENTI




-270 mL di bevanda alla soia/riso (sconsiglio questa della coop senza sale);
-220 grammi di farina di riso (io avevo quella dell'Alce Nero);
-4 cucchiai di cacao amaro;
-110 grammi di zucchero di canna;
-60 mL di olio Olys o di riso;
-un cucchiaino di cremor tartaro + un cucchiaino di bicarbonato ( o lievito per dolci)
PS: consiglio di aggiungere un vasetto di yogurt alla soia per i vegani, normale per gli onnivori.

UTENSILI & CO
- ciotola capiente;
- setaccio;
- sbattirore elettrico;
- carta da forno;
-tortiera da 26/28 cm


PROCEDIMENTO
  1. In una ciotola capiente versare il contenuto di bevanda alla soia/riso e zucchero di canna, munirsi di uno sbattitore elettrico e azionarlo.
  2. Aggiungere 100 grammi di farina setacciata, miscelare bene e incorporare il cacao setacciandolo delicatamente e quindi miscelare. Aggiungere i restanti grammi di farina di riso e azionare lo sbattitore elettrico.
  3. Aggiungere l'olio e mescolare il tutto.
  4. Infine se non avete il cremor tartaro e bicarbonato aggiungete 1 cucchiaino di lievito per dolci o quanto espresso sopra.
  5. Riscaldate il forno nella modalità ventilato a 160° C, inserite il dolce e cuocete per max 25 minuti. L'assenza di burro e uova fa si che il dolce si asciughi prima e quindi cuoce in breve tempo! Attenti a non bruciarlo!!


Spero che il dolce, sempre se lo farete, vi verrà buono come il mio!
Consiglio di consumarlo con un po' di marmellata o miele oppure della panna montata (soia o normale) squisito e leggero, croccante e saporito! 




Ciao a tutti!!







Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta: barrette energetiche arricchite con farina di carrube, senza grassi animali!!

Cerchi uno shampoo con ottimo inci ma vuoi spendere poco? Yves Rocher!!!