Terzo appuntamento: Rinfresco lievito naturale /Refreshments sourdough!!!

VIVO E VEGETO O MORTO STECCHITO? ;)

Come procede ragazzi? Il vostro lievito è vivo o  morto stecchito?
Non perdete la speranza, attendete del tempo in più per farlo raddoppiare di volume e dategli del cibo (acqua e farina) ;) !!!
SE IL VOSTRO LIEVITO E' VIVO, SARA' RADDOPPIATO DI VOLUME  E PRESENTERA' DELLE "BOLLE" DOVUTE ALLA FORMAZIONE DI ANIDRIDE CARBONICA.
Se questo è il vostro caso, procedete così:
Pesate una quantità del "lievito" esistente (50 grammi), aggiungete la stessa quantità (50 grammi) di farina (0 o integrale) e 40 grammi di acqua, mescolate e coprite il vasetto con della pellicola (nuova) forata. Attendete fino al raddoppio del volume.
Purtroppo la parte restante della pasta acida, che non avete utilizzato per la formazione della pasta madre, è da gettare. Infatti, è importante utilizzare piccole quantità di pasta esistente (50 gr) così da sprecare il meno possibile farina.
Il procedimento descritto sopra, è detto rinfresco,  esso è molto importante, perchè, in questo modo nutriamo i lieviti esistenti. Più la nostra pasta sarà attiva, più lieviterà e raddoppierà velocemente. Se il vostro composto risulta acido (odore), avrà bisogno di più rinfreschi ed inoltre consiglio di aggiungere qualche pizzico di zucchero di canna per ottenere un lievito meno acido.


Dopo 4 ore circa questo è il mio risultato!

A questo punto, procedo con un altro rinfresco e lascio riposare fino a che la mia pasta non raddoppia di volume.
Dopo aver di nuovo ottenuto la lievitazione, rinfresco nuovamente. Questa volta la pasta verrà messa in un contenitore chiuso ermeticamente e in frigorifero.
Anche se il vostro lievito è pronto, vi consiglio di attendere almeno una settimana prima di utilizzarlo, perchè risulta ancora acido. Io lo conservo in frigorifero e lo rinfresco un giorno si e un giorno no.
Per tenerci aggiornati, pubblicherò alcune foto su instagram e facebook.
Se avete curiosità o problemi, contattatemi pure!!
Bye bye




Commenti

Post popolari in questo blog

TORTA AL CACAO CON FARINA DI RISO, VEG, GLUTEN FREE!!

Ricetta: barrette energetiche arricchite con farina di carrube, senza grassi animali!!

Cerchi uno shampoo con ottimo inci ma vuoi spendere poco? Yves Rocher!!!