CREMA PER CAPELLI ARIDI, SECCHI E SFIBRATI, SIMILE ALLA PHYTO 9

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi della mia crema per capelli simile alla phyto 9.
Nella mia ricetta ho escluso ingredienti che appesantiscono il capello, tipo burri, perchè li ho lunghi e sottili!
Ho impiegato materie ed erbe che avevo in casa. Se non avete quelle che ho messo in ricetta, sostituitele benissimo con delle altre, verificando le proprietà!
Inoltre amo, ed uso da tempo, la camomilla twining con miele e vaniglia...ha un odore stupendo!!... Non vi dico che profumo!!
Il metodo che prediligo per la preparazione di qualsiasi crema è il one pot, in quanto, faccio prima e spreco meno ingredienti. Ovvio  che in questo caso ho atteso che il decotto si raffreddasse per poi incorporarlo con la parte idrofoba, grassa.

Per la ricetta occorre preparare:
DECOTTO:
2 rametti di rosmarino
2 filtri di camomilla
1 filtro di tea verde
posti a bollire in 200 ml per 10 min (minimo)
aspettate che si raffreddi

GEL SEMI DI CHIA (se non li avete sostituiteli con i semi di lino o gel di aloe che, in questo ultimo caso sarà  già pronto e quindi inizierete la vostra ricetta)
2 cucchiaini di semi di chia in 100 ml di acqua. Agitate con un cucchiaino e setacciate ottendendo il gel. Per la ricetta sono necessari 20ml


RICETTA:

0.4 g gomma xantana
4.0 g di glicerina
56 g di decotto alle erbe
20 g di gel di semi di chia
5.0 di olivem1000
2.5 g olio argan
2.0 g olio jojoba
3.0 g  olio germe di grano
1.0 g di inulina (umettante)

metto tutto a bagnomaria

emulsione 3 volte in modo distinto

aggiungo:
2.0 g oleolito alla calendula
2.0 g oleolito alla camomilla
2.0 g miele e se avete la vit E aggiungetela

Emulsiono 3 volte

Verifico pH che deve essere 4.5-5 io ho aggiunto qualche gtt di acido lattico per portarlo a 4.5 cosicchè le squame del capello  aperte si chiudono permettendo agli ingredienti di svolgere l'azione nutriente.

Per ultimo aggiungo il cosgard 25 gtt

Ciao a tutte e fatemi sapere il vostro parere!!! Bye bye

Commenti

Post popolari in questo blog

TORTA AL CACAO CON FARINA DI RISO, VEG, GLUTEN FREE!!

Ricetta: barrette energetiche arricchite con farina di carrube, senza grassi animali!!

Cerchi uno shampoo con ottimo inci ma vuoi spendere poco? Yves Rocher!!!