ZUCCA o COCUZZA X)

ZUCCA o COCUZZA??



Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi della zucca o cocuzza. L'appellativo "COCUZZA" è dovuto al fatto  che rassomiglia ad una testa! La zucca è originaria dell'America centrale ed è una cucurbitacea.
Le sue proprietà nutrizionali, benefiche e terapeutiche sono molteplici, essa infatti contiene vitamine (A,B,E), e sostanze antiossidanti. Ha proprietà DIURETICHE e LASSATIVE. Il betacarotene in essa contenuto viene utilizzato per la formazione della VITAMINA A. Inoltre è ricca di sali minerali: ferro, zinco, magnesio, selenio, sodio, potassio, calcio e fosforo ed è contiene aminoacidi come l'acido glutammico, arginina, acido aspartico e triptofano. Inoltre non meno importante è povero di calorie...ma ci riempe la panza e ci fa bene, quindi è un alimento IPOCALORICO (per 100 grammi  solo 17 calorie). Essa è un alimento adatto a chi come me ha un indice glicemico alto e svolge attività cardioprotettive (olio di semi di zucca).
Grazie alla presenza di sostanze che prevengono l'invecchiamento e permettono una migliore circolazione, la zucca può essere utilizzata come un vero e proprio cosmetico. Ha potere lenitivo, addolcente. I suoi semi hanno azione vermifuga come per esempio la tena euchinococco (verme solitario. E se avete problemi di insonnia, mangiatevi la zucca in quanto ha potere sedativo.

Scrivetemi se desiderate avere delle ricette specifiche in riferimento all'argomento!
Domani ricetta cosmetica X)

Commenti

Post popolari in questo blog

TORTA AL CACAO CON FARINA DI RISO, VEG, GLUTEN FREE!!

Ricetta: barrette energetiche arricchite con farina di carrube, senza grassi animali!!

Cerchi uno shampoo con ottimo inci ma vuoi spendere poco? Yves Rocher!!!