SAI CON COSA TI LAVI LA TESTA?????



Ciao a tutti, è da tanto che voglio scrivere di alcuni componenti dannosi che si ritrovano nei più comuni agenti lavanti. Vi elenco alcuni dei peggiori ingredienti contenuti in essi:

SLES (Sodium laureth sulfate)/SLS (Sodium lauryl sulfate): Questi sono tensioattivi ritenuti molto AGGRESSIVI E NOCIVI per la pelle e capelli. I tensioattivi sono molecole che permettono di diminuire la "tensione" ovvero l'adesione allo sporco in eccesso sul capello e cuoio capelluto, facendolo scivolare via con l'acqua. L'SLES è meno aggressivo  del SLS anche se entrambe sono di origine sintetica. Nell'INCI di un semplice shampoo si ritrovano nelle prime "postazioni perchè ne costituiscono la gran parte del prodotto in termini di quantità.

SILICONI: sono oli sintetici che creano una guaina sul capello, facendolo sembrare più lucido. Hanno un noto problema di bioaccumulabilità, ovvero non sono biodegradabili. Inoltre rendono il capello "piatto" e non permettono alle sostanze (oli, estratti..maschere) di penetrare all'interno della corteccia. La presenza dei siliconi nell'inci si identifica con la desinenza -TICONE, -CONE....uno dei più comuni è il DIMETICONE 

OLI DERIVATI DAL PETROLIO: ammorbidiscono i capelli, ma creano un film pesante ed untuoso che impedisce loro di assorbire umidità e nutrienti. Una sostituzione a questi sono emollienti di origine vegetale.

COLORANTI CHIMICI: danno una colorazione gradevole al prodotto ma provocano allergie.

Ovviamente questo vuol essere un semplice elenco molto ridotto.
Ma quindi, con cosa mi lavo? :)
Beh, sarebbe meglio scegliere uno shampoo, balsamo e detergente privi di ognuno di questi ingredienti! Personalmente mi trovo bene con lo shampoo della Saponaria, TEA, Lavera, Biofficina Toscana e Schultz. E' ovvio che chi non può o vuole spendere soldi occorre che trovi un compromesso qualità prezzo! In questo ultimo caso è necessario vedere se gli agenti schiumogeni SLES/SLS sono ben bilanciati, faccio un esempio:
Water, Sodium Laureth sulfate, Cocamido propyl betaine, Sodium chloride....


INCI accetabile, compromesso qualità/costo
INCI shampoo corretto !!!

Commenti

Post popolari in questo blog

TORTA AL CACAO CON FARINA DI RISO, VEG, GLUTEN FREE!!

Ricetta: barrette energetiche arricchite con farina di carrube, senza grassi animali!!

Cerchi uno shampoo con ottimo inci ma vuoi spendere poco? Yves Rocher!!!