COME PROTEGGERSI IN MODO NATURALE.. ZIG ZAG....

COME PROTEGGERSI IN MODO NATURALE.. ZIG ZAG....




Quanti di voi stanno ancora passando notti in bianco a causa delle zanzare? Io ho un rimedio, naturale, economico, duraturo, salutare ma soprattutto efficace!
E' da circa un anno che utilizzo un metodo alternativo per proteggermi dalle punture di questi fastidiosi insetti che ti sorprendono non solo nel cuore della notte!!! grrrrrrrrr...
Ho sempre fatto uso di repellenti chimici e devo dire che la loro efficacia è ottima, ma qual'è il vero problema? Perchè, dietro ad una così ottima protezione dalle punture, io mi son chiesta: ma se tengono così lontani questi insetti...devono contenere qualcosa di potente!!!! Ebbene sì! Una sostanza tossica presente in molti dei più comuni repellente venduti al supermercato è chiamata  deet (dietiltoluamide). Anche il sito Health Canada, l'equivalente del Ministero della Salute Italiano riporta e descrive la pericolosità del deet. Questa sostanza è un pesticida derivato della famiglia del toluene, solventi organici usati ad esempio per rimuovere le vernici. Il deet è assorbito dalla pelle e raggiunge il sangue, e può essere tossico per il sistema nervoso.




Dinanzi a questo fatto mi son detta: il beneficio che mi offre questo prodotto (il non essere punti) supera gli effetti tossici e dannosi del prodotto (repellente)? Ovviamente l'effetto tossico in questo caso non lo si può conoscere ma solo ipotizzare... Infine mi son detta, in natura esistono sostanze aventi potere repellente, quindi mi sono proposta di fare un banalissimo esperimento.
Ho comprato l'olio essenziale di citronella, il tea tree oil (olio di melaleuca alternifolia) e con l'olio di mandorle dolci ho preparato un olio idratante, REPELLENTE NATURALE. Solitamente in 15 ml di  olio di mandorle pongo 3 ggt di citronella e tea tree oil.
Posso garantirvi che le zanzare mi stanno alla larga, ahahah.
E' molto importante non mettere a diretto contatto gli oli essenziali alla pelle, ma incorporarli in un olio, tipo di mandorle, riso, etc...
La CITRONELLA è una pianta aromatica avente un forte odore che sa di limone. Essa è nota per le sue proprietà repellenti ed è presente anche nelle foglie del geranio e basilico.Pensate che un tipo viene utilizzata anche in cucina!
Il TEA TREE OIL, in verità ha molteplici usi: ANTIBATTERICO,  DERMOPURIFICANTE, COADIUVANTE IN CASO DI SCOTTATURE, LENITIVO E RINFRESCANTE, può essere usato come COLLUTTORIO, per disturbi di gengive...
Attualmente utilizzo questo miscuglio nel mio diffusore (5ggt di citronella 3 di tea tree)
Spero che questo post vi sia utile, soprattutto alle mamme che hanno bambini, i quali vengono facilmente attaccati da questi insetti!


Commenti

Post popolari in questo blog

TORTA AL CACAO CON FARINA DI RISO, VEG, GLUTEN FREE!!

Ricetta: barrette energetiche arricchite con farina di carrube, senza grassi animali!!

Cerchi uno shampoo con ottimo inci ma vuoi spendere poco? Yves Rocher!!!